Terapia del Respiro - Sistema Middendorf

La Terapia
Patrick Nicora

Dal 2008 al 2011 Patrick prosegue gli studi con una Formazione Triennale in Terapia e Pedagogia del Respiro - secondo il metodo “Middendorf” - presso la città di Zurigo, estendendo la propria visione a concetti di Benessere Olistico.

Questa terapia/pedagogia respiratoria, secondo la prof.ssa Illse Middendorf, si prefigge l’obiettivo di far ritrovare il naturale ritmo respiratorio alla persona senza influenzarla in alcun modo.

Si tratta di un “respiro naturale” molto rilassante sotto una visione olistica, dove l’interazione del respiro è il mezzo di espressione dell’individuo.

La percezione consapevole delle fasi di respirazione ( inspirazione - espirazione - pausa ) diventa un’esperienza individuale, dove le tensioni si riducono e il respiro fluisce liberamente armonizzando le emozioni e i pensieri; il corpo invece si libera da schemi, disagi e/o disarmonie, memorizzando nuove possibilità di respirare.

Come funziona questa terapia?
Patrick Nicora

Questo processo avviene mediante la manipolazione del corpo ( stile massaggio ), armonizzando l’intensità e il ritmo del respiro.

Il risultato più rilevante è un piacevole senso di leggerezza e armonia che si protrae nel tempo.

In maniera inconsapevole il corpo attinge a nuove risorse rilassando la mente e in breve tempo si impara a lasciar andare le tensioni non necessarie, creando un approccio positivo nelle situazioni di vita quotidiana.

N.B. Le Casse Malati Complementari rimborsano parzialmente i costi della terapia del respiro - Metodo Middendorf ai suoi assicurati in base ad una lista di prestazioni specifiche e una percentuale che varia dal 50% al 90%.